Great idea – I just hope they take this as a hint at Vino Wines & Spirits in NYC.
Al grido di “Futurvino” come avrebbe detto il poeta Tommaso Marinetti, nasce la quarantatreesima edizione delle “Settimane dei Vini” di Enoteca Italiana. Quest’anno ricorre il centenario del movimento artistico che caratterizzò i primi decenni del secolo scorso, il Futurismo, e che proprio a Siena vide Marinetti, presenziare alla prima Mostra Mercato dei vini tipici (antesignana del Vinitaly) dove inventò la “poesia Bacchica”.
Proprio in omaggio a quella invenzione futurista, Enoteca Italiana ricorda quella mostra attraverso foto d’epoca, documenti unici e performance artistiche e gastronomiche.
Si comincia venerdì 22 maggio con l’inaugurazione delle realizzazioni futuristiche degli studenti dell’Istituto Statale d’Arte “Duccio di Buoninsegna” tra cui spicca la foto di Marinetti, all’interno dell’Enoteca come testimonianza unica della sua presenza a Siena. Sempre venerdì cerimonia di premiazione: Vite d’Oro Giovanni Dalmasso, Dioniso d’Oro, Torchio d’Oro-Immagine Doc Paolo Desana e, novità di quest’anno, Penna d’Oro – Paolo Maccherini. I premiati saranno i giornalisti Paolo Valentino – Corriere della Sera, Alessandro Regoli– Wine News e Walter Mariotti – Sole 24 Ore.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577/228811 oppure consultare il sito www.enoteca-italiana.it
Will the Brun Brun Brunello wine (pictured above) be featured? more info here,
Thanks for the shout-out JP! Can you divulge any on what might constitute Futurist wine?