Isernia, nuova edizione del concorso letterario sul futurismo
Last year’s award went to Matteo D’Ambrosio.
È stato bandita la seconda edizione del concorso letterario “Isernia, il futurismo e la cultura europea”, destinato a premiare opere di saggistica sulle avanguardie letterarie del Novecento.
Sono ammesse al concorso solo opere di autori viventi, in lingua italiana, edite non prima del 2006. Possono essere proposti anche articoli apparsi su riviste letterarie a tiratura nazionale.
Non sono ammissibili al concorso le traduzioni di opere originali in lingua straniera, romanzi, poesie e altri lavori, pur se attinenti al tema del bando; così come ne sono escluse le opere inedite.
Al vincitore sarà attributo un premio in denaro di duemilacinquecento euro.
«L’auspicio – ha affermato l’assessore alla cultura Giovancarmine Mancini – è che il Premio si affermi come punto di riferimento e sostegno concreto per la ricerca nel campo di quella innovativa corrente intellettuale che fu il Futurismo. La prima edizione ha avuto grande eco nazionale, grazie anche alla partecipazione di insigni accademici. Sono certo che la seconda vedrà aumentare il numero e la qualità degli elaborati».
Il bando del concorso è consultabile sul sito internet comunale, alla sezione “bandi e avvisi“.