Italian Institute of Culture, Paris
October 29, 2008 – February 5, 2009
On the occasion of the centenary of the Manifesto of Futurism and the exhibition “Le Futurisme a Paris. Une avant-garde explosive” at the Centre Georges Pompidou, the Italian Institute of Culture is organizing a series of lectures dedicated to Futurism which will offer critical reflection on this movement.
October 29, 2008 – Futurismo: radici storiche e filosofiche
Prof. Pierre Milza, Storico, già direttore del Centre d’histoire du vingtième siècle, studioso della storia del fascismo e dell’Italia del XIX e XX secolo: L’Italia giolittiana al centro della contestazione futurista.
Prof. Enrico Crispolti, Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea e direttore della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Siena : Componenti e connessioni dialettiche nella formazione della cultura artistica futurista.
Dott. Giuseppe Bianco, Ricercatore in Filosofia presso le Università di Trieste e di Lille 3, Ricercatore associato BNF: Filosofia e avanguardie: sul “bergsonismo” di Marinetti.
Dott. Federico Leoni, Ricercatore in Filosofia presso l’Università di Milano: Bergsonismo, futurismo, fascismo.
Ore 21: Cocktail futurista, ispirato al «Manifesto dell Cucina Futurista». In collaborazione con «Gilles Stassart – Transversal».
Serata, 21h30 : Futurpiano: concerto per «piano futurista » del compositore e pianista, Maestro Daniele Lombardi
November 6, 2008 – Futurismo: Maurizio Serra presenta “Marinetti et la révolution futuriste”
Il Min. Maurizio Serra, diplomatico e strorico, specialista di Storia delle idee del XX secolo e professore di relazioni internazionali all’Università LUISS di Roma, presenta il suo libro presentazione del libro «Marinetti et la révolution futuriste» (ed. L’Herne, 2008). Parteciperanno all’incontro Frédéric Vitoux, scrittore, critico letterario e cinematografico e accademico di Francia, e Jacques de Saint Victor, storico delle idee, professore all’Università Paris 8 e critico letterario al «Figaro».
November 21, 2008 – Futurismo : Costume e società
Prof.ssa Simona Cigliana, Docente di Critica Militante all’Università “La Sapienza” di Roma, di Letterature Europee Comparate all’Università di Foggia e di Sociologia della Letteratura all’Università del Molise: Marinetti profeta, tra fantascienza e ossessione del futuro.
Prof.ssa Silvia Contarini, Ordinario di Letteratura e civilizzazione dell’Italia Contemporanea all’ Université Paris X-Nanterre: La donna futurista .
Prof. Paolo Puppa, Ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo e Direttore del dipartimento di storia delle arti dell’ Università di Venezia : La Serata futurista: ambiguità di una rivoluzione.
Prof.ssa Paola Bignami, Docente di Storia del Costume, Teoria e Storia della scenografia all’Università di Bologna: L’Antitradizione futurista : il rapporto tra la moda e il costume teatrale nel futurismo.
Serata, 21h30: Abramo, monologo del Prof. Paolo Puppa.
January 15, 2009 – Futurismo: la musica della modernità
Prof. Raffaele Pozzi, Docente di Musicologia e Storia della Musica all’Università degli Studi di Roma Tre: Francesco Balilla Pratella e le contraddizioni del Futurismo.
Presentazione di alcuni brani di registrazioni storiche di Luigi Russolo e Balilla Pratella.
Prof. Pierfranco Moliterni, Ordinario di Storia della Musica Moderna e Contemporanea all’Università di Bari: Periferie del futurismo in musica: Franco Casavola, “le barisien”.
Presentazione dei seguenti brani :
F.Casavola: Danza delle scimmie da ‘Hop frog’
F.Casavola: La danza dell’elica
F.Casavola: Tango viola da ‘Cabaret epilettico’
F.Casavola: La canzone di Uriele
F.Casavola: Campari
F.Casavola: La sera (parole di D’Annunzio)
F. Casavola: Duetto d’amore da ‘Ranocchi al chiaro di luna’
F. Casavola: Fantasia meccanica
Dott. Carlo Piccardi, Musicologo, già direttore musicale della Radio Televisione della Svizzera Italiana: Riflessi del futurismo a Parigi.
January 29, 2009 – Futurismo: Marinetti e l’antitradizione futurista in letteratura
Prof. François Livi, Ordinario di Letteratura italiana contemporanea e Direttore del Dipartimento di Italiano e Rumeno all’Université Paris IV-Sorbonne: Marinetti pre-futurista. I legami con la poesia francese.
Prof. Marco Antonio Bazzocchi, Ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna: Le lotte dei sensi : sovrapposizioni sensoriali nel futurismo tra poesia, pittura e cinema.
Prof. Alberto Bertoni, Professore Associato di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna: Il verso libero come spirito d’avanguardia.
Prof. Serge Milan, Docente di Lingua, Letteratura e Civilizzazione Italiane all’Università di Nizza: L’Antifilosofia futurista: i manifesri e l’avanguardia.
February 5, 2009 – Futurismo: creazione artistica e avanguardia
Prof.ssa Ester Coen, Critico d’arte e docente di Arte Contemporanea alle Università di Roma Tre e L’Aquila, Curatrice della mostra «Futurismo», Roma, Scuderie del Quirinale, 20 febbraio- 24 maggio 2009 (seguito dell’esposizione «Le Futurisme à Paris : Une avant-garde explosive», Centre Georges Pompidou,15 octobre – 26 janvier).
Presentazione del percorso espositivo scelto per la tappa romana.