INTERNATIONAL SYMPOSIUM
Bergson+Futurism. Speed in thought
November 5, 2009
Universidad Complutense, Madrid
Giovedì 5 novembre 2009, presso la Facoltà di Filosofia dell’Universidad Complutense di Madrid, si svolgerà il convegno internazionale “Bergson + Futurismo. La velocidad en el pensamiento”. (“Bergson+Futurism. Speed in thought”).
La giornata di studi si propone di indagare i rapporti tra il Futurismo e la filosofia di Bergson, ancora non sufficientemente esplorati. Lo slancio vitale, il dinamismo, la simultaneità, l’intuizione, l’impatto dei nuovi media e delle nuove tecnologie, la nuova concezione dello spazio e del tempo: questi alcuni dei temi oggetto del convegno.
Nelle due sessioni (mattutina e pomeridiana) sono previsti interventi di studiosi provenienti dalle principali università della Spagna (Madrid, Valladolid, Granada, Alcalá, Salamanca) e da diversi paesi europei (Francia, Inghilterra, Italia, Polonia, Turchia). Per l’Italia intervengono Antonio Saccoccio, studioso delle avanguardie e fondatore del Net.Futurismo, e Rossella Catanese, esperta di cinema e dottore di ricerca all’Università La Sapienza di Roma.
Elenco dei relatori:
- Daniel Lesmes
- Gulizar Karahan
- Llanos Gómez
- Alessandro Ghignoli
- Antonio Navas Montilla
- Antonio Saccoccio
- Carolina Fernández Castrillo
- Rossella Catanese
- Barnaby Dicker
- Goretti Irisarri Vázquez
- Jordi Carmona Hurtado
- Joaquín Aguirre
- Antonio Dopazo Gallego
- Przemyslaw Strozek (!)
- Lucía Antonini
- Roberto Carlos Obarri
La giornata di studi è stata organizzata per celebrare il centenario della pubblicazione del primo manifesto futurista e i 150 anni dalla nascita di Henri Bergson.