L’Associazione culturale il Camaleonte di Jesi organizza per domenica 31 maggio un’uscita al Mart di Rovereto. Un appuntamento imperdibile per visitare la mostra dedicata ai 100 anni del Futurismo e la famosa Casa futurista Depero.
La partecipazione è aperta a tutti con partenza da Jesi, ore 5:00 dal piazzale di Portavalle. Per prenotare chiamare il numero 347 9632529 (sig.ra Elisa).
Dopo l’uscita ai Fori Imperiali di Roma, la visita al museo del colore naturale a Lamoli (Pu) e la mostra di Urbino su Raffaello, l’attività dell’associazione Camaleonte prosegue con la trasferta dedicata al Futurismo al Mart di Rovereto: “Futurismo 100”.
Tra le città che propongono esposizioni dedicate al centenario tutto italiano del Futurismo, Rovereto ospita probabilmente l’evento più importante abbinato alla possibilità unica di visitare una vera e propria casa museo, un manifesto architettonico e d’arredo al futurismo, la Casa d’arte Fortunato Depero.
L’esposizione di Rovereto permette un confronto tra la cultura italiana dell’epoca (1909), con quella di un’Europa che comincia a far sentire la sua unità culturale e che a livello artistico trova riscontro proprio nella nascita delle avanguardie, in Italia con il Futurismo e in Europa con l’espressionismo tedesco e il costruttivismo russo.
Per tutti coloro che si prenoteranno l’associazione organizzerà una lezione gratuita e propedeutica alla visita. Un momento di condivisione e approfondimento per leggere con maggior consapevolezza alcune pagine intense della storia dell’arte italiana ed europea del Novecento.
Per info: Associazione Culturale “Il Camaleonte” – Jesi Tel. 3479632529 – 3407725990 – info@associazioneilcameleonte.it